“1983-2023: il quarantennale della Perdonanza Moderna”

Conferenza multimediale di Angelo De Nicola con letture di Sabrina Giangrande

L’Associazione Culturale Maks nella sede de “la Dama di Capestrano” accoglie nuovamente il giornalista, saggista e scrittore Angelo De Nicola caposervizio della redazione di L’Aquila del quotidiano Il Messaggero che ha dedicato importanti libri a Celestino V e alla Perdonanza aquilana.
Infatti, sabato 5 agosto alle ore 21:30 – con la frescura della sera – De Nicola
terrà la conferenza multimediale – “1983-2023: il Quarantennale della Perdonanza moderna” – animata dalle letture di Sabina Giangrande.
“Cercheremo di capire e valutare, anno per anno, come la Perdonanza Celestiniana sia arrivata a un così importante traguardo. Come la manifestazione, pur nell’evolversi di successi, insuccessi e polemiche, sia entrata a far parte dell’identità di una città, tanto da tenersi anche in quell’agosto del 2009, quando le spoglie di Celestino V sfilarono nel centro storico martoriato su un carro dei Vigili del Fuoco aggirando la tendopoli sorta sul prato della basilica di Collemaggio.
Possiamo dire che la Perdonanza è la città e la città è la Perdonanza? Un’occasione persa o una grande risorsa?” dalle parole del giornalista.
O, come afferma Letizia Perticarini dell’Associazione Maks – “Possiamo dire che con Celestino V – il Gandhi del Duecento come lo ha definito Angelo De Nicola, proprio in questo luogo, la Chiesa abbia fatto un passo a sinistra per una Perdonanza laica? A queste e altre domande cercheremo di dare una risposta attraverso l’aiuto di un grande esperto e i suoi strumenti utili alla “ricostruzione” di quarant’anni dell’Aquila e dell’Abruzzo.” Ingresso libero nella sede de “la Dama di Capestrano” – sabato 5 agosto’23 ore 21.30 – Via Aquila 7 Capestrano Aq. – info +393476761404

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *