LogoLogo

Presentato a Pratola Peligna il Libro "La Maschera di Celestino"

La Maschera di Celestino

da www.concapeligna.it - 10 dicembre 2005
(Leggi l'articolo in originale)
di Mauro Cianfaglione


Nella gremitissima sala parrocchiale, il 7 dicembre 2005, è stato presentato il romanzo ”La maschera di Celestino” di Angelo De Nicola, caposervizio de Il Messaggero. “Nel romanzo - ha dichiarato la scrittrice Dacia Maraini - l’annuale cerimonia della perdonanza Celestiniana è assunta a pretesto di un intreccio che si tinge di giallo e si apre ai drammi dell’attualità”.

Conduttore della manifestazione è stato il giornalista rai Ennio Bellucci. Sono intervenuti il parroco don Vito Torrano, il sindaco Corrado Di Bacco, il prof. Panfilo Petrella ed il prof. Emiliano Splendore. Gli intermezzi musicali sono stati affidati al dottor Sergio Santilli che ha allietato la platea con pregiati pezzi di musica classica e moderna.

Al termine della manifestazione tutti i presenti hanno potuto degustare i tipici dolci natalizi offerti dal Panificio Galante, noto perché mantiene vive le tradizioni gastronomiche locali. Un delicato angioletto realizzato artigianalmente con stoffe da Simona Miceli ha creato l’atmosfera giusta per gli auguri di Natale. Ospite d’onore William Di Carlo, della premiata ditta di confetti, che ha fatto omaggio all’autore del libro ed agli intervenuti, di torrone e confetti.

La manifestazione è stata organizzata dalla Parrocchia, dall’Arciconfraternita, dalla pro Loco e dal Centro Nazionale Ricerche Antonio De Nino. Avendo riscosso un grande successo... ci sarà un seguito. Presto sarà organizzato un dibattito sulla figura e l’opera del nostro Santo Protettore Pietro Celestino, patrono di Pratola insieme alla adorata Madonna della Libera.

Un particolare ringraziamento alla prof.ssa Brunilde Di Cioccio ed ai suoi allievi che hanno seguito con grande interesse la manifestazione.




Segui Angelo De Nicola su Facebook