LogoLogo

«Andiamo in Africa con Celestino», Raccolti 5.000 Euro

La Maschera di Celestino
COMUNICATO LIONS CLUB L'AQUILA
di Giancarlo Scoccia



La straordinaria cifra di 5.000 euro è la somma raggiunta dall'iniziativa di solidarietà promossa, giovedì scorso, dal Lions Club dell’Aquila con il contributo della Carispaq ed il sostegno della Textus Edizioni, mirata a raccogliere fondi per la missione intitolata a Celestino V delle Suore Benedettine Celestine a Barqui, nella Repubblica di Centro Africa. Una missione che ha gravi e sempre crescenti difficoltà.

La somma (che peraltro potrebbe sensibilmente crescere nei prossimi giorni con altre donazioni promesse) è stata consegnata ieri mattina alla Priora della Missione in Africa, suor Assunta, ed alla Badessa del convento di clausura di San Basilio (dal quale dipende la Missione africana) suor Margherita, dal presidente del Lions Club dell'Aquila, Giancarlo Scoccia, e dal titolare della Texuts, Edoardo Caroccia.

Le due Sorelle hanno ringraziato tutti quanti hanno contribuito alla riuscita di una manifestazione che ha preso spunto dalla presentazione del romanzo di Angelo De Nicola ”La maschera di Celestino”, soprattutto per aver fatto conoscere i gravi problemi della Missione ma anche per aver riportato all'attenzione il monastero di San Basilio, il più antico della città.

Certo è stato facile per le Suore riguadagnare attenzione visto che hanno servito centinaia di dolcetti, fatti con le loro mani (gli ingredienti sono stati offerti da uno dei tanti sponsor) alle oltre trecento persone intervenute che la pur grande chiesa annessa al monastero non è riuscita a contenere per la presentazione del libro alla quale sono intervenuti l'arcivescovo, mons. Giuseppe Molinari, Padre Quirino Salomone, Padre Nike e il Governatore del Distretto 108A del Lions, Enrico Corsi.

I lavori sono stati moderati da Dante Capaldi, direttore del periodico ”La Perdonanza”. Il chitarrista Agostino Valente ha offerto un toccante mini-concerto (mentre scorrevano le immagini della Missione); lo scrittore Vincenzo Battista ha donato al monastero la sua mostra di pannelli digitali ”In nome del Signore” dedicata proprio alle Suore Benedettine Celestine di San Basilio.




Segui Angelo De Nicola su Facebook