LogoLogo

Cultura, i Lions Promuovono a Napoli i "Luoghi di Celestino"

La Maschera di Celestino

di STEFANO CRISTOFANI

da www pescasseroli biz, 30 marzo 2006


”I luoghi di Celestino” saranno oggetto di un convegno a Napoli, presso il conservatorio di ”San Pietro a Maiella”. L'appuntamento è fissato per sabato 1 aprile alle ore 18,30. L'evento è promosso dai Lions Club Napoli Svevo e L'Aquila.

Angelo De Nicola è autore del libro ”La maschera di Celestino” per i tipi della Texus e ideatore del progetto ”I luoghi di Celestino”. Lo scrittore illustrerà quel tour aquilano sui luoghi celestiniani che tanto successo ha riscosso in termini di partecipazione.

Il progetto di De Nicola si è concretizzato questa estate, quando con un minibus ha accompagnato delle comitive facendo da ”cicerone”. Un tuffo nella storia a cavallo tra il 1200 e il 1300, periodo che vede Celestino V nascere, operare il ”gran rifiuto” e morire in quel di Fumone. Luoghi pregni di memoria che odorano di ”giallo”, come evincibile dalla lettura del libro di De Nicola.

Una rivisitazione in chiave giornalistica dell'evento celestiniano, grazie alle intuizioni dello scrittore che, anche se forzate volutamente in alcuni passaggi, incuriosiscono, finendo per rendere la storia appassionante e fruibile.

Interverranno, oltre ad Angelo De Nicola, Emilio Cirilli, del Service distrettuale Lions ”I sentieri della spiritualità2, Raffaele Zocchi e Oreste Cordeschi, presidenti dei rispettivi Club Lions di Napoli e L'Aquila, il direttore del conservatorio di San Pietro a Maiella, Vincenzo De Gregorio, Sua Eccellenza Vescovo di Ischia, Filippo Strofaldi e Paolo Lomonte vice Governatore del Distretto Lions 108 YA. Al termine del convegno seguirà un concerto per pianoforte di Angelo Pizzo con brani di Chopin.




Segui Angelo De Nicola su Facebook