LogoLogo

Recensione per la Famiglia Abruzzese-Molisana Piemonte-Valle d'Aosta

di CARLO DI GIAMBATTISTA, 29 ottobre 2011

Il mito di Celestino
Il 4 Novembre nella prestigiosa sala dei Consiglieri, Palazzo Cisterna sede della Provincia di Torino, il giornalista del Messaggero Angelo De Nicola, presenterà il Libro “Il Mito di Celestino”.

Le pagine si aprono per una lettura riflessiva che attraversa la molteplicità dei miti celestiniani. Il mito dei miracoli nelle testimonianze dei miracolati durante il processo di canonizzazione: Pietro il santo dei malati, dei bambini, dei bisognosi, sempre attento ad attivare in coloro che a lui ricorrevano un percorso di coscientizzazione «La guarigione doveva coincidere con un rito di riconciliazione e avere un significato penitenziale (...). Al termine del loro viaggio Pietro distribuiva loro il pane, faceva loro recitare il Pater noster, gesti semplici ed essenziali che avevano però un preciso e chiaro significato pastorale e devozionale».

A seguire gli altri capitoli che esaminano le diverse verità nate intorno ai misteri ed alle leggende che circondano Pietro del Morrone. Così i due rapimenti delle spoglie di Celestino e quel foro nel cranio scoperto nel 1610 durante una delle ricognizioni del corpo che getta ombre su Bonifacio VIII successore al soglio pontificio. I dipinti scomparsi di cui si hanno tracce storiche e quelli esistenti che rilanciano l’immagine e la leggenda del chiodo assassino; la Tac eseguita nel 1988 e i cui risultati sono misteriosamente scomparsi.

Vi aspetto per ascoltare direttamente dall’Autore il fascino ed il mistero storico che ancora avvolgono il Santo Eremita della Maiella, per discutere con lui e per assaggiare i deliziosi prodotti della rinomata Ditta Nurzia de L’Aquila.
Torino, 29 ottobre 2011
Carlo Di Giambattista
presidente Famiglia Abruzzese Molisana Piemonte Valle d’Aosta




Segui Angelo De Nicola su Facebook