“Cordata per le Celestine” 20.ma edizione: la Perdonanza nella “casa” di Celestino V all’Aquila – Terza giornata

FOTOGALLERY “IL GIOCO SOLARE A COLLEMAGGIO”

COMUNICATO STAMPA
Arte e cultura per rigenerare i territori: “Le note della Terra” al Teatro San Filippo dell’Aquila
Il 24 agosto, nell’ambito del Festival “Risonanze al San Filippo” e di L’Aquila Capitale italiana della Cultura 2026, proiezione, talk e musica per una nuova tappa di Energie in Movimento.
Arte e cultura come strumenti capaci di ricostruire legami, restituire vita ai luoghi e generare nuove prospettive per i territori. È il tema al centro dell’appuntamento del 24 agosto, alle ore 17.00, al Teatro San Filippo dell’Aquila, nell’ambito del Festival “Risonanze al San Filippo” e del programma culturale di L’Aquila Capitale italiana della Cultura 2026.
Protagonista dell’incontro sarà Le note della Terra, secondo episodio della serie documentaristica Energie in Movimento, prodotto da Terzo Tempo Film e diretto da Beatrice Corti, che attraverso la storia del musicista Francesco Mammola, musicista e fondatore dell’Accademia Musicale dell’Alto Sangro, racconta il ruolo che arte, musica e cultura possono assumere nei processi di rigenerazione delle aree interne.
Un tema che trova una particolare sintonia proprio nel Teatro San Filippo, storico spazio culturale aquilano gravemente danneggiato dal sisma del 2009 e restituito alla città nel 2026 dopo diciassette anni: un luogo rinato che torna oggi a essere spazio di incontro, produzione culturale e partecipazione.
L’appuntamento, costruito anche grazie all’impegno e all’accompagnamento di Angelo De Nicola, giornalista e scrittore, proseguirà dopo la proiezione con il talk “Arte e cultura, motori di rigenerazione territoriale”, moderato da Sabrina Giangrande – Amici di San Basilio. Con De Nicola interverranno Piercesare Stagni, presidente Abruzzo Film Commission, Francesco Mammola, Giovanni Zuradelli, produttore, Beatrice Corti, regista, e Raffaele Spadano, antropologo.
A seguire, il concerto del Quartetto a Pizzico Aquilano.
Una nuova tappa di Energie in Movimento, dove cinema, musica e confronto pubblico diventano parte dello stesso percorso: fare della cultura un’occasione concreta di conoscenza, partecipazione e rigenerazione dei territori.

FOTOGALLERY “ENERGIE IN MOVIMENTO”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *