Pianeta Maldicenza 2026: IL CONCORSO FOTOGRAFICO “RICOSTRUENDO”

COMUNICATO STAMPA:

CONCORSO FOTOGRAFICO “RICOSTRUENDO”
ALLA MEMORIA DI MAURIZIO PETTINE


Dal 2020 l’Associazione Confraternita aquilana dei “Devoti” di Sant’Agnese ha indetto, nell’ambito del Festival “Il Pianeta Maldicenza” un concorso fotografico intitolato al compianto Amedeo Esposito, per scegliere la cartolina che va ad arricchire la serie dal tema “Ricostruendo”.
Il tema, come noto, era testimoniare la ricostruzione della città dell’Aquila, sia attraverso i lavori in corso, sia attraverso i monumenti, le vie e i palazzi già restaurati.
Quest’anno si era già pensato di tornare alla vecchia formula, ovvero l’individuazione in riviste, siti web, social network, di uno scatto capace di testimoniare il lungo percorso di rinascita della nostra città e l’invito da inoltrare all’autore per poter utilizzare la fotografia, in mancanza di candidature spontanee.
Il 22 novembre scorso, purtroppo, gli aquilani sono rimasti colpiti dall’improvvisa scomparsa di Maurizio Pettine, il quale, insieme al padre Evandro (che aprì lo storico negozio di fotografia nel 1959) e ai fratelli Stefano e Roberto, ha raccontato per anni la vita privata- grazie alla documentazione di tanti eventi come matrimoni, comunioni, cresime- della collettività aquilana. Ma i fratelli Pettine, che fin dal 2015 sono tornati in centro storico (con una delle sedi nello stesso locale dove- prima del sisma- svolgevano la loro attività), hanno immortalato anche eventi pubblici e scorci della nostra città, dandoci la possibilità di onorare la memoria di Maurizio e dedicargli la “Cartolina 2026”, con un suo scatto del Palazzo di Giustizia di via XX Settembre, già copertina dell’Albo degli Avvocati aquilani.
L’Aquila, 12 gennaio 2026

RASSEGNA STAMPA:

https://www.abruzzodaily.it/news/citta/laquila/laquila-omaggio-alla-memoria-del-fotografo-maurizio-pettine-al-via-un-concorso/1975

https://assergiracconta.altervista.org/archivioNews.php?page=1&id=36750&fbclid=IwY2xjawPSOORleHRuA2FlbQIxMQBicmlkETFLN1ZIdDNicWtWTWpBZUhKc3J0YwZhcHBfaWQQMjIyMDM5MTc4ODIwMDg5MgABHoE_j8-yILQc1u3XyINVTMJyuyWPIgrWP0kdC0irxoEh1XtK7tht6I-H6z6r_aem_xQkND0tUHQRzLWftsn45aA

VEDI ANCHE:
LA PRESENTAZIONE DEL PROGRAMMA (clicca sulla foto)
LA PRESENTAZIONE DI “GLI ARTISTI PER SANT’AGNESE”
ECHI DEL PIANETA MALDICENZA 2026
IL CONVEGNO INTERNAZIONALE SUL DIALETTO
LO SPETTACOLO “SO PROPITU ISSI: RIESSO QUISSI”
LO SHOW DI VINCENZO OLIVIERI ALL’AQUILONE
IL CONVEGNO “SILENZIO E MALDICENZA”
L’EVENTO CONCLUSIVO
LA SUPER SANT’AGNESE 2026

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *