La morte, a 64 anni, di Stefano Vespa: “il miglior giornalista della famiglia”

Con Stefano Vespa, la scorsa Perdonanza 2021, in uno scatto di Sabrina Giangrande e sotto gli occhi vigili di Dante Capaldi, davanti la monastero di San Basilio dove Stefano mi onorò della sua presenza come moderatore alla presentazione del libro “Dante, Silone e la Perdonanza”. Ho tra le mani il mio libro su don Attilio Cecchini (anche per quello Stefano moderò la presentazione all’Emiciclo) sul quale mi aveva chiesto la dedica ma io, fino a quella mattina, avevo sempre svicolato per una sorta di pudore…

Il mio articolo sull’edizione di oggi del Messaggero

“Il miglior giornalista della famiglia”. Il necrologio del fratello Bruno, il più famoso giornalista italiano, e della sua famiglia (la moglie Augusta Jannini e i figli Federico e Alessandro), sono le più belle (e vere!) parole che meglio potessero ricordare Stefano Vespa. La cui morte, ieri, a 64 anni, per un malore nella sua abitazione a Roma, dove viveva da solo, ha lasciato tutti di stucco. Sì perchè Stefano, che spessissimo tornava all’Aquila anche dopo la morte della madre, era sempre in forma, sportivo, senza un filo di grasso, attento. Un “precisino” come lo era nella professione.
Era davvero il migliore! Classe 1957, a dispetto dell’oggettiva difficoltà dell’essere il “fratello di Bruno Vespa”, Stefano era animato dalla stessa passione: cominciò la carriera giornalistica nella mitica redazione del Tempo (dove erano passati anche Bruno e Gianni Letta), ultimo della “nidiata” di Enrico Carli a favore del cui ricordo civico Stefano era intervenuto, a brutto muso, un mese fa su queste colonne in un appello a quattro mani col fratello. Ma è stato anche tra i fondatori e tra le “colonne” dell’altrettanto mitica redazione, in via Accursio, di “Radio L’Aquila”. In radio la sua voce era inconfondibile, soprattutto nelle radiocronache sportive (calcio e rugby), un mix tra la preparazione di Sandro Ciotti e la “musicalità” di Enrico Ameri. Anche in Tv ci sapeva fare, e parecchio: ai mitici Mondiali di calcio del 1982, fece per l’Atv7 degli Spallone (raggiungendo gli studi ad Avezzano con la sua inseparabile A112 blu) delle telecronache delle partite dell’Italia dando della biada a Nando Martellini passato alla storia per quel “Campioni, campioni, campioni!!!”.
Era il migliore Stefano! Nella redazione del Tempo, e con i colleghi, spaccava il capello. Un carattere difficile. Un “dottor Sottile”. Se s’impuntava, non c’era verso. Ma perchè sapeva tutto, studiava tutto, voleva capire tutto. Volle andare a Roma: la “sua” L’Aquila (nel suo profilo Whatsapp campeggia lo stemma civico) gli era diventata stretta per tutta una serie di motivi. A Roma prima nella redazione centrale del Tempo diventa caporedattore, poi, nel 2003 era passato al settimanale Panorama che ha lasciato nel 2015 da capo della redazione romana. Andato in pre-pensione, aveva continuato a scrivere per il sito Formiche.net. Si è sempre occupato di politica, la sua passione, con approfondimenti sui temi della difesa e della sicurezza, ma anche, in incontri e convegni, di deontologia e del ruolo della carta stampata davanti all’avanzata del Web e dell’informazione multimediale. Sul suo profilo Twitter amava presentarsi così: «Giornalista, tennista (nc) emerito e milanista da metà anni Sessanta».
I funerali si terranno domani, a Roma alle 10 in San Lorenzo Bellarmino e alle 15 a San Silvestro all’Aquila.
Angelo De Nicola
© RIPRODUZIONE RISERVATA

La presentazione al monastero di San Basilio il 23 agosto 2021

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *