LogoLogo

IL CLIMATOLOGO: «TRANQUILLI, IL CALDO STA TORNANDO»



Segui Angelo De Nicola su Facebook


L'AQUILA - «Tutto nella norma». Il professor Guido Visconti, docente dell'Università dell'Aquila, climatologo di fama mondiale, come di consueto non si scompone nemmeno davanti a giornate quasi invernali di questa pazza estate.

«Semmai- dice- la ”anormalità” è di chi ritiene a cuor leggero di poter fare previsioni a lungo, addirittura lunghissimo termine. Una previsione meteorologica si fa, al massimo, a cinque giorni, non di più. Ho già avuto modo di polemizzare con quanti, compresi alcuni ministri dello Stato, avevano pronosticato un'afa da record per questo fine luglio. Eccoli clamorosamente smentiti».

Tutto nella norma, professor Visconti: però nell'Aquilano, e non solo, la gente ha dovuto ritirar fuori dagli armadi i maglioni...«È normale -insiste- che quando si verificano precipitazioni di questa natura ed intensità, la temperatura scenda. Certo, la minima di 12-13 gradi registrata all'Aquila non è in linea con le medie stagionali. Ma i conti si devono far tutti alla fine: occorre cioè valutare a fine mese quale sia stata la media per poter dire se è stato un periodo con minime e massime fuori stagione. Per esempio, anche se non abbiamo ancora analizzato tutti i parametri, lo scorso giugno è stato un mese perfettamente nella media nonostante un giorno abbiamo assistito addirittura una spolverata di neve sul Gran Sasso».

Maglioni a parte, a Visconti c'è da credere visto che le competenze sue e del suo entourage stanno diventando un ”nodo” importante nel settore, addirittura a livello mondiale. Per questo, grazie al convinto appoggio del Parco scientifico tecnologico e dell'assessorato regionale ai Lavori pubblici (settore Protezione civile), da qualche tempo è stato attivato un sito Internet (www1.aquila.infn.it) che riporta quotidianamente previsioni a tre giorni dettagliate anche per il variegatissimo Abruzzo.

«In Italia c'era un servizio simile -spiega Visconti- soltanto per il Centro nord a Reggio Emilia. Perciò, grazie ad uno sforzo comune, abbiamo messo in campo le nostre conoscenze per garantire un servizio per tutto il paese, per il Centro sud e per il nostro Abruzzo. Abbiamo già una convenzione con l'Agenzia regionale per lo sviluppo agricolo e siamo in trattative con la Rai per offrire un servizio di previsioni ancora più dettagliato e particolareggiato».

Sì, ma le previsioni? «Tranquilli, l'estate sta tornando- promette il professor Visconti- Entro il fine settimana, tornerà il caldo». Se lo dice lui, c'è da credergli.