LogoLogo

Uso dei Videoterminali: Un Video-CD per Prevenire l'Affaticamento Visivo

Lions L'Aquila

Rivista Distretto LIONS "CentoottoA"

n.4/55 Marzo-Aprile 2005



Un ”service” che serva. Prendendo alla lettera l’invito del Governatore Enrico Corsi, la Rivista distrettuale ”CentoottoA” ospita in questo numero l’iniziativa del ”Comitato per la conservazione della vista e lavoro per i non vedenti”. I lettori (Lions e non solo visto che la Rivista va sempre più catturando attenzioni anche al di fuori del movimento), troveranno allegato un video-cd sulla ”Tutela della salute nell’uso dei videoterminali (Vdt)”. Una sorta di vademecum su un problema di scottante attualità visto che oggi con il computer si lavora, si studia, ci si informa, ci si divaga, lo si porta in viaggio in treno o in aereo, con la conseguenza che gli utilizzatori trascorrono molte ore al giorno di fronte ad uno schermo video luminoso. Si va, dunque, incontro a rilevanti problemi, fisici e psichici derivanti soprattutto dall’affaticamento visivo e posturale, i quali, con un’accurata prevenzione, possono essere evitati o attutiti.

Questo, appunto, lo scopo del service concepito, con il convinto e fattivo appoggio del Governatore Enrico Corsi, dal dottor Bruno Cetrullo (Lc L’Aquila, referente del Governatore per tutti i services per la vista) e dal dottor Antonio Ippoliti (Lc Avezzano Host, coordinatore del Comitato), con la consulenza del professor Antonio Paoletti (Lc L’Aquila, titolare della cattedra di Medicina del lavoro dell’Università dell’Aquila), del professor Leonardo Mastropasqua (Lc Chieti Host, titolare della cattedra di Clinica Oculistica dell’Università di Chieti), del dottor Marcello Rapinese e dottor Lucio Lobefalo (Lc Chieti Host) e del dottor Walter Di Bastiano (Primario dell'U.O. di Oculistica dell'ospedale di Avezzano), e con la collaborazione degli altri componenti del Comitato, Giuseppe Saccol (Lc Ravenna Host) e Stefano Lippera (Lc Fabriano).

Nel dettaglio, il video-cd si occupa dei seguenti argomenti: ”Iniziative Lions Sigh First” (Cetrullo); ”Cenni storici sui Vdt” (Rapinese-Lobefalo); ”Disturbi legati all’uso dei Vdt” (Ippoliti); ”Normativa di prevenzione e aspetti giuridici” (Paoletti); ”Linee guida per la prevenzione dei disturbi ai Vdt negli operati di chirurgia refrattiva” (Mastropasqua); ”Considerazioni finali” (Governatore Corsi). Attraverso delle animazioni che catturano l’attenzione, il video-cd spiega cosa fare per limitare i danni dall’uso prolungato o distorto dei Vdt. Realizzato dalla società aquilana ”Clinamen” di Alfonso M. Marzano (riprese di Erminio Cavalli, fotografie di Fabrizio Cerroni e voce di Daniele Milani), il video potrebbe avere una diffusione ancora maggiore delle quattromila copie stampate per essere inserite nella rivista ”CentoottoA” dal momento che il Ministero della Salute, in occasione della presentazione del service il primo aprile scorso alla Civitella di Chieti, attraverso un suo funzionario ha sposato l'iniziativa esprimendo la volontà di rilanciarla a più raggio. Un’enorme soddisfazione per il Distretto Lions 108A, questo riconoscimento del Ministero col quale, peraltro, il ”Comitato per la conservazione della vista e lavoro per i non vedenti” ha già attivato una proficua collaborazione. Porterà, infatti, anche la ”firma” del Distretto 108A la nuova legge sul rinnovo della patente di guida per i soggetti ultrasessantacinquenni, una regolamentazione che interesserà non meno di dieci milioni di italiani. Il Ministero della Salute ha infatti scelto di avvalersi, come sostegno tecnico per la stesura della nuova normativa, della professionalità degli oculisti Lions del Distretto, il cui impegno e professionalità sono ormai diventati proverbiali e non soltanto nel mondo lionistico. Lo spunto è venuto dalla decisione del ministro Sirchia il quale, «al fine di prevenire gli incidenti stradali correlati alle patologie oculari legate all’età», ha riflettuto sull’opportunità di prevedere nelle visite oculistiche per il rinnovo della patente di guida agli ultrasessantacinquenni, alla scadenza naturale prevista, uno specifico esame. Si tratta della cosiddetta ”Sensibilità al contrasto”, procedura non prevista nella attuale normativa ma già operante negli Stati Uniti ed in altri Paesi.

«Lo sforzo del Comitato- ha commentato Bruno Cetrullo-, sostenuto dalla collaborazione dei professori Leopoldo Spadea (direttore della Clinica Oculistica dell'Università dell'Aquila) e Cesare Forlini (Lc Ravennna Host, primario dell'U.O. di Oculistca dell'ospedale di Ravenna) e dall'appoggio entusiasta dal Governatore Corsi, è stato premiato. Il riconoscimento del Ministero riempie d’orgoglio noi e, credo, tutto il Distretto. L’aver, poi, potuto contare sull’appoggio anche della nostra Rivista distrettuale per una capillare e qualificata diffusione dimostra, se ce ne fosse bisogno, che insieme possiamo fare grandi cose».