cittaunita
Candidati
HOME » Elezioni Sindaco 2007 » I Candidati »

Angelo De Nicola


Angelo De Nicola è nato nel 1965 all'Aquila dove vive e lavora.

Laureato in Sociologia, è giornalista professionista dal 1991 dopo essersi iscritto diciannovenne, nel 1984, come pubblicista all'Ordine dei Giornalisti. Ha iniziato a collaborare a 15 anni, nel 1980, con "Il Messaggero" nella cui redazione dell'Aquila ha svolto la sua ormai più che ventennale esperienza, salvo brevissime parentesi. Assunto dal Messaggero come praticante nel 1989, dopo essere stato chiamato, nel 1995, a coordinare l'ufficio di corrispondenza di Avezzano, nel 1996 è stato nominato caposervizio della redazione aquilana, incarico che ricopre tutt'oggi. Per il Messaggero ha seguito alcuni tra i più importanti casi di cronaca nera e giudiziaria della provincia dell'Aquila ed in particolare le inchieste sulla Tangentopoli e la Clientopoli abruzzese negli anni Novanta.

Vanta anche discrete esperienze nei campi radiofonico e televisivo. Tra il 1986 ed il 1989 è stato collaboratore del Tg3 Abruzzo della Rai; tra il 1994 ed il 1995 è stato corrispondente per l'Abruzzo e Molise del quotidiano "La Stampa".

Dal 1998 è socio del Lions Club dell'Aquila; dal 2004 è direttore responsabile della rivista "CentoottoA" del Distretto Lions 108A (Romagna, Marche, Abruzzo e Molise) dal 2006 denominata "Lions Insieme".

Nel 2004 è stato eletto socio della Fondazione della Cassa di Risparmio dell'Aquila.
Angelo De Nicola
Appassionato di sport, ha raggiunto significativi risultati in particolare, nel nuoto, (più volte partecipante ai campionati nazionali di nuoto nelle categorie giovanili e più volte campione regionale abruzzese di categoria).

Nella pallanuoto (tra il 1986 ed il 1989 titolare della squadra del Club Pallanuoto L'Aquila nel campionato nazionale Serie D) e nel rugby (tra il 1980 ed il 1984 titolare nella squadra dell'Aquila Rugby nei campionati nazionali "Under 19" e "Riserve"). E' stato anche sesto assoluto di categoria ai campionati italiani del 1982 di "Penthatlon moderno". Dopo un'esperienza nel mondo dell'equitazione (endurance), attualmente si dedica al basket (con la squadra dei "Veterani") e allo sci alpino.

E' autore di un libro sulla Scuola sottufficiali della Guardia di Finanza dell'Aquila dal titolo "La centesima rocca" e di una pubblicazione per il venticinquennale del Club L'Aquila Nuoto. E' stato anche tra i curatori del libro "Mario Lolli aquilano- Antologia degli scritti" pubblicato su iniziativa della "Confraternita dei 'devoti' di Sant'Agnese", la più antica congregazione aquilana devota al "culto" agnesino della quale è stato eletto, per l'anno 2003, alla prestigiosa carica di "Priore". E' tra i soci fondatori della "Associazione culturale Confraternita dei 'devoti' di Sant'Agnese" in seno alla quale è tra i promotori ed organizzatori dell'evento "Il Pianeta Maldicenza".

Nel 2003 ha pubblicato il libro "Presunto Innocente" (Edizioni Tracce) con il quale ha vinto il prestigioso premio "Un libro per l'estate 2003", sezione narrativa, rassegna editoriale promossa dal "Radio Corriere TV"; sul "Caso Perruzza", nel 2004, è stato autore dell'inchiesta giornalistica per la puntata (andata in onda il 2 ottobre 2004 su RaiTre e, in replica, il 7 maggio 2005) della trasmissione "Ombre sul giallo" condotta da Franca Leosini. A questo libro si è liberamente ispirato il compositore Stefano Fonzi per realizzare il concerto dell'Orchestra Sinfonica Abruzzese dal titolo "Note di cronaca" che s'è tenuto all'Aquila il 30 settembre 2006.

Nel 2004 ha pubblicato il libro "Da Tragnone a Fidel Castro, gli eventi che sconvolsero L'Aquila" (Textus Edizioni) per il quale gli è stata assegnata la menzione speciale del Premio Giornalistico "Guido Polidoro 2004". Ha tenuto 14 conferenze su questo libro.

Tra gli altri riconoscimenti, nel 1996 e nel 2001 è stato vincitore del premio "Giornalista dell'anno" nell'ambito dei "Premi L'Aquila Zirè d'oro". Nel gennaio 2004 è stato vincitore, per la sua attività letteraria, del Premio "Domenico Chiodi" indetto dalla Provincia dell'Aquila.

Nel giugno del 2005 ha pubblicato il suo primo romanzo, "La maschera di Celestino" (Textus Edizioni) la cui presentazione, il 23 giugno 2005, è stata organizzata nel monastero di clausura di San Basilio dell'Aquila per raccogliere fondi a beneficio della missione in Africa, intitolata a "Celestino V", delle suore benedettine-celestine. Sui luoghi citati nel libro, dal 22 al 28 agosto 2005, è stato organizzato un "tour" nell'ambito del programma ufficiale della 711.ma Perdonanza Celestiniana. Lo stesso "tour" è stato effettuato anche per alcune scuole superiori (3 gli istituti che hanno aderito) nell'ambito del "Progetto La maschera di Celestino nelle scuole" per l'anno scolastico 2005-2006. Sul testo del romanzo, il Teatro d'Innovazione "L'Uovo" ha realizzato, per la regia di Maria Cristina Giambruno, una rappresentazione teatrale dal titolo "L'Epifania di Celestino" che è andata in scena, per beneficenza, al Teatro San Filippo dell'Aquila il 6 gennaio 2006 con replica il 4 febbraio 2006. Su "La maschera di Celestino" ha tenuto 26 conferenze e 16 "tour".

Nell'agosto del 2006 ha pubblicato il suo secondo romanzo, "La missione di Celestino" (per i tipi de "La Nuova Editrice") i cui utili saranno interamente devoluti alla missione in Africa, intitolata a "Celestino V", delle suore benedettine-celestine del Monastero di clausura di San Basilio dell'Aquila nell'ambito del progetto "Cordata per l'Africa". Su questo libro ha tenuto finora 16 conferenze e 13 "tour".

Il 24 settembre 2006 il Comune di Tornimparte gli ha conferito la cittadinanza onoraria.

Il 28 novembre 2006 ha tenuto una lezione-conferenza ai settecento allievi della Scuola Ispettori e Sovrintendenti della Guardia di Finanza dell'Aquila sul tema “L’importanza del linguaggo comunicativo”.


Angelo De Nicola© - Tutti i Diritti Riservati - contatti