LogoLogo

“UN POVERO CRISTIANO” A COLLEMAGGIO

CONCERTO PER L'AQUILA - Comunicato stampa dei Lions
Un omaggio all’Aquila ferita nel nome del suo “eroe”, Celestino V, la cui “ricetta” è valida tutt’oggi per la ricostruzione morale e fisica della città della Porta Santa e della Perdonanza.

Questo lo spirito del concerto “I Lions per L’Aquila” che si terrà domenica 19 dicembre (ore 19, Basilica di Collemaggio) dal titolo n povero cristiano”.

Si tratta di una “cantata” ideata, lungo la scia del progetto “Note di cronaca” del maestro Vittorio Antonellini con cui sono stati messi in musica alcuni eventi legati all’attualità, dal compositore aquilano Stefano Fonzi segnalatosi all’attenzione nazionale per la “cronaca sinfonica” che ha celebrato Paolo Borsellino e Giovanni Falcone e per essere stato chiamato a dirigere la prestigiosissima “London Sinphony”.

Stavolta il maestro Fonzi dirigerà l’Orchestra Sinfonica Italiana Monteverdi e il Coro "Cappella Ars Musicalis" diretta da Vincenzo Di Carlo e Paola Ciolino cui si è aggiunto il Coro delle voci bianche, diretto da Rita Alloggia, del Circolo didattico Silvestro dall’Aquila. I testi sono del giornalista e scrittore Angelo De Nicola. Voce recitante: Eugenia Scotti. Sax: Marco Dania.

“Il Lions Club L’Aquila Host- ha detto il presidente Gian Paolo De Rubeis- nell’ambito delle iniziative di servizio alla comunità con il concerto “LIONS PER L’AQUILA” vuole offrire a tutti i concittadini un momento di serenità e comunione nella Basilica di Santa Maria di Collemaggio, luogo simbolo per noi aquilani e patrimonio di pace per l’umanità. Mi auguro che questo evento venga accolto come un segno importante di rinascita della nostra amata città, nel nome di S. Pietro Celestino che ci ha donato, con la festa del perdono e la Porta Santa, uno dei segni più forti della cristianità. Con l’auspicio che il prossimo Santo Natale ed il nuovo anno riaccendano in tutti noi la luce della speranza e che donino rinnovata forza di ricominciare”.

L’Aquila, 16 dicembre 2010




Segui Angelo De Nicola su Facebook