LogoLogo

L'onorevole Bafile Incanta Tornimparte

da Il Messaggero, 25 settembre 2006
di STEFANO CASTELLANI


Hanno riscosso un grosso successo le iniziative promosse ieri dal sindaco di Tornimparte, Antonio Tarquini, insieme ai presidenti della Pro Loco e dell’associazione Fontevecchia di Villagrande, Domenico Fusari e Gianfranco Di Benedetto. Ospite d’onore l’onorevole Marisa Bafile, eletta alla Camera dei deputati per la ripartizione del Sud America.

La parlamentare, di professione giornalista, è originaria dell’Aquila. La visita istituzionale della Bafile era nell’ambito dell’iniziativa dell’amministrazione comunale sul convegno, che ha avuto l’introduzione del giornalista Amedeo Esposito, sul tema “Tornimparte e l’emigrazione”.

Altro momento è stato quando nel Municipio si è tenuto un Consiglio comunale straordinario per la concessione della cittadinanza onoraria al giornalista-scrittore Angelo De Nicola.

Probabilmente uno dei momenti più toccanti è stato quando De Nicola ha presentato, presso la chiesa di San Panfilo, il suo libro “La missione di Celestino”, vista la presenza di due suore di clausura del convento di San Basilio. La badessa, suor Margherita, e suor Germana, hanno avuto, infatti, una speciale dispensa per poter partecipare all’evento organizzato a Tornimparte.

Alla presentazione del volume è intervenuta anche l’onorevole Bafile che ha voluto evidenziare la comunanza degli emigrati con le suore celestine per la loro missione in Africa, visto che «anche questo è una forma di emigrazione».